" Lezioni di Costituzione "
Studenti del turistico incontrano i volontari
Gli studenti delle terze classi dell’istituto tecnico per il turismo Luigi Sturzo, guidati dai professori , hanno visitato la Casa del Volontariato di via Ossidiana, tappa inserita nella progettualità “ Lezioni di costituzione”
Il progetto nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, si propone di avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale e stimolare i ragazzi nel rappresentare principi costituzionali che trovano particolare concretezza nel territorio di appartenenza.
La riflessione sugli art. 2, 10 e 11 della carta costituzionale sono espressione chiara delle finalità di carattere civile, sociale e culturale che animano lo stato e che trovano riconoscimento nell’attività di volontariato come già espresso nell’art.1 della legge quadro sul volontariato.
La casa del volontariato, ospita 20 associazioni di volontariato che in un apporto sinergico si propongono di attenzionare la persona nella sua unicità, nella sua inviolabile dignità per sostenerla nelle difficoltà diverse che gli impediscono o limitano lo sviluppo e la partecipazione alla vita democratica.
Gli studenti hanno incontrato i volontari delle associazioni Gela Famiglia, Progetto H, Scout Rampulla, i quali hanno manifestato il loro operare attivando un confronto capace di dare risalto agli articoli che formano i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale.