È ora di scoprire l’utilità della politica
S.O.S. lavoro:
è la preoccupazione più cocente per la quale un grido di allarme si alza sempre più assordante. Si susseguono dibattiti politici, mettendo a confronto opinioni diverse, rispetto alla situazione di crisi che il nostro paese, le nostre famiglie stanno attraversando.
C’è un interesse, una apprensione unanimemente manifestata, ma come dovrebbe accadere in situazioni di emergenza, perché di questo si tratta quando la dignità della persona viene attaccata, non si riesce a delineare un percorso condiviso di intervento. Non si riescono a fissare priorità, l’interesse particolare continua a prevalere sull’interesse comune?
Non è più lecito a nessuno arroccarsi sulle proprie posizioni proteggendo le proprie cose, rivendicando ed additando, bisogna lasciarsi contagiare dalle situazioni di sofferenza, per impegnarsi a salvaguardare i diritti fondamentali della persona. È necessario lavorare concretamente affinché nessuno possa sentirsi solo, abbandonato, indifeso, non si può restare ancora ad analizzare la situazione rimpallando responsabilità, c’è un salto di qualità, un'assunzione di responsabilità che, superando la demagogia delle campagne elettorali, concretizzi una sana politica di sviluppo. Troppo tempo si è perso, crogiolati dalle belle parole e dalle dichiarazioni di principio, dimenticando la vicenda dell’uomo, la vicenda di tante persone che hanno perso le loro sicurezze, che affondano nel tunnel della disperazione: troppo tempo si è perso, è ora di scoprire l’utilità della politica