La solitudine una minaccia per l’umanità
Ci sono domande che appartengono ad ognuno di noi...
L’uomo, in quanto essere sociale, vive di relazione, di condivisione, di accompagnamento; quanto ostacola la crescita di questi ambiti, non aiuta l’uomo nella sua umanità.
La logica, che si fa sempre più strada, secondo cui tutto si può comprare, non garantisce l’uomo nella sua crescita, nel suo bisogno relazionale, ma provoca forme di emarginazione ed inquietudini nell’inseguire sempre nuovi desideri , che si cerca di colmare procurandosi ed attaccandosi alle cose e quindi aprendo prospettive di sempre nuove solitudini.
Indifferenza, paura, scoraggiamento, diffidenza, tendono a farsi spazio; vandalismo e sregolatezze si manifestano nelle nostre città.
Ci sono domande che appartengono ad ognuno di noi:
-cosa vogliamo veramente, cosa veramente conta, di cosa abbiamo veramente bisogno?
-abbiamo delle mete che vogliamo raggiungere, quale senso diamo alla nostra vita?
-possiamo contare sulla famiglia, sull’amicizia, amiamo la nostra città?
-ci assumiamo le nostre responsabilità, ci sentiamo liberi di manifestare le nostre idee?
-comprendiamo il senso della sofferenza, del dolore?
Dalla volontà di confrontarci con queste domande, dalla risposta che ognuno di noi riesce a dare e dalla coerenza di vita, dipende il nostro futuro, dipende la possibilità di poter dire ai nostri figli come sia importante fare il proprio dovere.
Ma nessuno di noi è autosufficiente, c’è bisogno di stare insieme per manifestare ed educare al vero senso della vita, a trasmettere vita, a sentirsi parte vitale della comunità per una crescita sociale a misura d’uomo.
La solitudine una minaccia per l’umanità