Oltre le parole e le dichiarazioni di principio
C’è uno stare insieme che va valorizzato nella sua dimensione di coesione sociale, che va oltre il momentaneo tornaconto, collocandosi nell’ambito del benessere della persona e nella qualità della vita.
La coesione sociale è l’elemento essenziale nella crescita complessiva del paese, e per il suo rafforzamento incide in maniera fondamentale la “sfida educativa”.
Non sono mancati nel tempo i richiami ad un convinto impegno formativo ed educativo, ma gli esiti ci pongono una domanda: abbiamo fatto la nostra parte, o queste convinzioni tendono a sciogliersi come neve al sole?
C’è una esigenza di cambiamento, siamo certamente tutti chiamati in causa, avendo chiaro che il seme del cambiamento si coltiva partendo dal proprio modo di essere, di pensare, di vivere, di fissare priorità valoriali, e solo quando fiorisce dentro di noi potrà dare i suoi frutti all’esterno, nella realtà in cui viviamo.
Diversamente continueremo a dire e a scrivere parole colorate di stucchevole romanticheria, magari illudendoci di aver assolto al nostro compito: ponendo l’indice incriminante.