Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Campo Estivo 2013

Dal 29 agosto al 1 settembre si è svolto, a Siculiana marina, il campo estivo regionale del volontariato, al quale hanno partecipato anche i giovani dell’associazione “Gela Famiglia”. (foto del campo)

 

Logo del campo, la “giraffa” che restando con i piedi per terra riesce a vedere oltre la siepe, oltre quegli ostacoli che possano fare da impedimento nella crescita sociale.

Alla riflessione dei partecipanti: giovani ed adulti sono state poste le seguenti tematiche:
PARTECIPAZIONE GIOVANILE; BENI COMUNI; COMUNITÀ e SOLIDARIETÀ; GRATUITÀ e STILI di VITA; LAVORO PRECARIETÀ e VOLONTARIATO.

Il termine campo richiama a quello che è il lavoro dell’ agricoltore: lavorare il terreno, dissodarlo, rivoltarlo, bonificarlo, per renderlo capace di dare dei frutti in prospettiva.

Possiamo affermare che la partecipazione ad un campo, quale momento di incontro tra persone su tematiche individuate, metaforicamente può essere paragonato al lavoro del contadino. C’è un confrontarsi che mette in discussione su quelli che sono i propri punti di vista, aiuta a vedere le cose secondo prospettive diverse e più ampie, aiuta a migliorare il modo di comunicare e quindi le relazioni sociali, attiva la condivisione di esperienze arginando fenomeni di individualismo e di competizione fine a se stessa per dare spazio a processi di collaborazione, supera la logica qualunquistica che porta al disimpegno ed alla indifferenza, motivando ad un impegno maggiore nel processo di crescita individuale e comunitario.

Quando poi c’è un confrontarsi tra generazioni “il campo” diventa occasione unica per attivare una prospettiva educativa che possa essere veramente edificante.