Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

“La famiglia dinanzi a Maria. Ferite e luci di speranza”

 

Anche le famiglie della diocesi di Piazza Armerina, hanno partecipato al convegno delle famiglie delle chiese di Sicilia che si è tenuto a Siracusa nei giorni 30 novembre - 1 dicembre 2013.

 

Il convegno organizzato dall’ufficio regionale della pastorale familiare dal titolo: “La famiglia dinanzi a Maria. Ferite e luci di speranza”, si situa nelle celebrazioni in occasione del 60o anniversario della lacrimazione della Madonna a Siracusa, nella casa di una famiglia provata dal dolore. L’amorevole attenzione di Maria verso le difficoltà che ogni coppia, ogni famiglia può incontrare nella propria vita, non farà mai venir meno l’azione misericordiosa di Dio, come è avvenuto sessanta anni fa alla coppia Iannuso a Siracusa.

Le relazioni, che hanno animato il convegno, hanno messo a fuoco come la famiglia, ambito di autentica umanizzazione, trova in Maria il modello di riferimento: nell’umiltà, nella sofferenza, nella gioia, nella bellezza, nel suo meravigliarsi per essere stata scelta, nella convinta obbedienza al progetto divino.

“Famiglia sei stata da Dio pensata”, famiglia guarda a Maria e “diventa ciò che sei”, famiglia guarda a Maria e “ credi in ciò che sei”, guardando a Maria la famiglia ritrova la sua vocazione, da qui che bisogna ripartire per contagiare il mondo di amore, per contagiare il mondo dell’amore di Dio.

Perseveranza, Amore, Unità sono virtù da vivere nella corresponsabilità di un progetto per il quale, da Dio siamo stati chiamati a collaborare per la sua realizzazione.

Questa convinta consapevolezza è emersa nei laboratori, nei quali i partecipanti sono stati invitati a riflettere su realtà di vita ecclesiale per dare il proprio contributo e aprire prospettive di speranza, partendo dall’oggi.  

Il convegno si è aperto con il saluto di S.E.R. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, le relazioni sono state tenute da S.E.R. Mons. Calogero Peri,Vescovo delegato C.E.Si. per l’ufficio regionale per la famiglia, da don Paolo Gentili direttore dell’ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, dalla prof.ssa Ina Siviglia.

La celebrazione Eucaristica domenicale è stata presieduta dal Presidente della C.E.Si. S. Em.za Card. Paolo ROMEO Arcivescovo Metropolita di Palermo

Le relazioni del convegno, possono essere visionate nel sito ufficiale della Conferenza Episcopale Siciliana.


per vedere altre foto clicca