L’amore è per sempre
Non avere paura di amare
In quest’ultimo mese siamo stati invitati a partecipare alla celebrazione di due ricorrenze per festeggiare i cinquant’anni di matrimonio
Festeggiare, condividere la gioia di aver vissuto una vita insieme è una testimonianza di fedeltà che non può lasciare indifferenti, dimostra che stare insieme non solo si può ma si è contenti di condividerlo.
Quale la ricetta? La risposta < Non c’è una ricetta, c’è solo una verità: l’amore per sempre>.
La coppia capace di alimentarsi di questa verità, vive, il trascorrere degli anni insieme, guardando al passato, ma senza restarne prigionieri, guardando il futuro che l’attende, con i suoi vorticosi cambiamenti, ma senza averne paura.
Intanto vive il quotidiano, che si presenta come un ipermercato con mille offerte, tutte inutili, aleatorie, irrisorie, perché incapaci di colmare il vuoto esistenziale prodotto dalla paura di amare, dalla paura del “per sempre” che oggi si avverte.
Certo è difficile essere coppia, essere sposi, essere genitori, ma non bisogna vedere solo difficoltà, non bisogna cedere al vittimismo, all’individualismo, che non generano speranza. Ma avere la certezza che facendo leva sull’amore, sull’impegno del per sempre si può vivere il presente, con le sue contraddizioni distruttive, per rilanciare una cultura che si apre al futuro, capace di speranza.
Si può rilanciare una “cultura della famiglia” capace di rafforzare il diritto di cittadinanza, di appartenenza, una cultura pro sociale per educare persone capaci di doveri, garanti del domani del mondo.
"Il per sempre" si può, ne danno testimonianza le coppie Pippo e Rita, Concetta e Nicolò che recentemente hanno festeggiato, nella nostra parrocchia S. Giovanni Evangelista in Gela il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio, e tante altre coppie che l’hanno già festeggiato e chi ancora festeggerà non solo i cinquant’anni di matrimonio ma tutti i restanti anni che Dio vorrà donare.
Ogni anniversario di matrimonio per la coppia è una ricorrenza importante, una occasione per tornare a dire ancora SI, per ripartire ad affrontare con la “forza dell’amore” le difficoltà che il mondo presenta e rilanciare la speranza.
Michela ed Antonio