Campo estivo interprovinciale 2014
Giovani volontari delle associazioni delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani sono convenuti a Terrasini.
La struttura del villaggio "Città del Mare" ha ospitato i volontari per l’annuale campo estivo interprovinciale, organizzato dal Cesvop (centro servi volontariato per la Sicilia occidentale).
L’appuntamento si pone a conclusione di un percorso di incontri estivi che il Ce.S.Vo.P. ha organizzato per l’anno 2014, tappe dei precedenti incontri sono state:
Siculiana, area tematica: “Le pratiche/L’etica”,
Castellammare del Golfo area tematica: “La città/La politica”,
Il campo di Terrasini ha avuto come area tematica: “L’energia che abbiamo e che possiamo attivare”; obiettivo del campo: creare insieme dei progetti di solidarietà.
È stata una occasione di incontro, condivisione e scambio che ha voluto consentire ai partecipanti di rendersi protagonisti di un'esperienza per tradurre un impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.
Abbattendo le barriere, (simboleggiate dal muro composto da tanti mattoni di gommapiuma), che ostacolano il confronto, limitando la crescita di ognuno, nella valorizzazione e la crescita del bene comune, i giovani volontari hanno dimostrato che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Si è voluto sottolineare l’impegno ad essere cittadini attivi, protagonisti del proprio futuro, avendo cura di non scadere nel protagonismo, e ribadendo con forza che il volontariato non è un abito che si indossa per le occorrenze, ma uno stile di vita nel vivere la quotidianità.
vedi foto campo