Incontro formazione famiglie
La relazione un investimento di amore.
Video e foto
Luci ed ombre possono caratterizzare le nostre relazioni, ma la vita cristiana della relazione deve essere caratterizzata dalla luce che ci fa camminare insieme con le nostre differenze e senza nessuna forma di dipendenza.
“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati” (Gv.15,12)
Non è possibile una espressione di amore senza reciprocità, l’identità dell’amore verrebbe così tradita, non potendosi manifestare nella sua bellezza.
Ma come possiamo mettere in moto la reciprocità? Come amare?
L’amore viene da Dio, che ha mandato il suo unico figlio, il figlio salvatore per riscattare l’umanità, per insegnare all‘uomo come amare.
Le nostre affettività hanno una origine, vengono da Dio. Nel rapportarci con Dio che è amore si motiva la reciprocità come capacità di accogliere le fragilità dell’altro e di farsene carico.
Ci amiamo quando siamo abitati da Dio, quando ognuno porta qualcosa di Dio, qualcosa che gli appartiene perché da Dio ricevuto in dono, aiutando l’altro ad esprimere quelle virtù che non riesce ad esprimere.
“La moglie non aspetti la virtù del marito per mostrare la propria e viceversa. Ma è importante che ognuno mostri per primo le proprie virtù, amatevi nel pensare al bene altrui senza dispiacere al Creatore”.
Chiamati all’amore per testimoniare Amore è una espressione che può diventare il fondamento della vita di coppia.