Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Buon Natale 2014

Natale: Speranza di futuro

 

È festa, è Natale, una ricorrenza che ravviva nei cuori di ognuno il bisogno di pace, di serenità, di voglia di fare festa, quasi a voler esorcizzare l’austerità originata dalla perdurante crisi che il nostro paese sta attraversando.

Le vie delle nostre città, i balconi delle case si ornano dei caratteristici festoni natalizi e le vetrine dei negozi si addobbano per invitare i clienti agli acquisti. Si pensa ai regali da mettere sotto l’albero, ma bisogna fare i conti con le risorse disponibili che, anno dopo anno, si sono sempre più ridotte.

C’è fervore ma pervaso di incertezza, riconoscendosi impotenti nell’attivare un percorso di svolta rispetto ad un futuro che appare sempre più nebuloso, tante le ricette enunciate dai politici, con il continuo rimpallo di responsabilità tra i diversi schieramenti.

Forse è tempo di trovarsi tutti davanti a quell’umile, ma dignitosa casa della natività.

Forse è giunto il tempo di contemplare il Natale per coglierne l’autentico messaggio, se non si vuole completamente precipitare nel baratro della disperazione.

Forse è giunto il tempo di non stare più alla finestra a criticare, ricordandosi dei propri limiti senza considerarsi il centro dell’universo e ritenendo gli altri dei buoni a nulla

Forse è giunto il tempo di comprendere il Natale come speranza di vita.

Il Natale ci riporta alla grande emergenza che sta nell’uomo, nel suo bisogno di recuperare quei valori che gli danno dignità, nella capacità di saper vivere senza prevaricare, senza ostentare, impedendo che la disonestà, la corruzione, la prepotenza diventino uno stile di vita.

Se non si contempla il Natale questa presa di coscienza non potrà essere completamente interiorizzata, ed allora il nostro augurio di buon natale sia finalizzato affinché il nostro vivere si muova nella prospettiva di motivare speranza per non sentirci rassegnati alla svalutazione della vita ma capaci di ritrovare l’ audacia dell’ agire per costruire un mondo migliore, tenendo conto degli errori commessi.

Buon natale