Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Auguri Presidente

Sono tornate a sventolare

tutte e tre le bandiere nel palazzo del Quirinale, il XII Presidente della repubblica italiana, Sergio Mattarella, dopo il giuramento si è insediato nella più alta carica istituzionale della repubblica.

Sergio Mattarella ha ricevuto un ampio consenso dalle forze politiche presenti in parlamento ed ancor più ampio consenso si è registrato per la sua persona, contrassegnata da un percorso di vita sobrio ed al tempo stesso responsabile.

Auguriamo al neo presidente di poter esplicare al meglio il servizio cui è stato chiamato per essere capace di stimolare le istituzioni nell’operarsi per l’unità nazionale, nella realizzazione di un patto sociale ed istituzionale capace di rimuovere gli ostacoli che impediscono la crescita personale di ogni cittadino e collettiva della nazione.

Nel discorso che il neo presidente ha tenuto nella cerimonia di giuramento sono stati ben esplicitati questi intendimenti e declinati nella praticità del fare.

La dichiarazione dei principi enunciati sono un segno di volere rivitalizzare un percorso di sviluppo, ma hanno necessità di trasformarsi nella quotidianità del vissuto della gente e per questo è necessaria una matura e responsabile politica capace di sfuggire da qualsiasi ideologismo.

Presidente Mattarella, pesanti sono le difficoltà che le famiglie italiane stanno soffrendo, tante le attese di riscatto sociale, un bisogno di cui Ella è sicuramente a conoscenza, un bisogno che è diventato emergenza sociale, un bisogno che nella nostra terra di Sicilia ha risvolti drammatici, perché ormai da tempo aspetta di essere soddisfatto; in tale prospettiva Le auguriamo buon lavoro Presidente.