L’EMERGENZA EDUCATIVA:
UNA QUESTIONE MOLTO DISCUSSA, CHE SI COLORA DI TANTE OMBRE
Esiste una emergenza educativa degli adulti che si trovano spesso in difficoltà ad educare i propri figli.
A conferma di questa difficoltà sono i continui conflitti di cui si colora il mondo degli adulti, i quali screditandosi a vicenda compromettono seriamente il loro ruolo educativo.
Certamente in questo degrado educativo un ruolo significativo gioca il conflittuale dibattito politico sugli immigrati, strumentalmente attivato per generare clientele elettorali e speculazioni diverse.
Tutto ciò facendo leva sulla miseria di tanta gente che scappa dalla propria terra, sapendo di mettere a rischio la vita, per sottrarsi alla inumanità di uomini irresponsabili che generando oppressione governano i paesi.
I bambini hanno bisogno di adulti che sappiano civilmente confrontarsi tra loro, di adulti che si mettono in gioco per tutelare i valori fondamentali della persona, di adulti credibili ed affidabili, di adulti capaci di essere con il loro vissuto una comunità educativa per generare rispetto, speranza, fiducia, per motivare e dare senso alla vita.
In fondo non è poi così complicato, è necessario liberarsi di quella crosta di individualismo, di stupida competizione, di avidità, a cui sovente ricorriamo, e quindi fare emergere una solidarietà silenziosa efficacemente operativa.
Quella solidarietà che si apprende in famiglia dove si rispettano e si valorizzano le differenze dell’ essere maschio e femmina, di essere moglie e marito, di essere genitori e figli, per educarci e poter educare.