La bellezza della famiglia, il 3 ottobre in piazza S. Pietro
La bellezza della famiglia si è manifestata il 3 ottobre in piazza S. Pietro.
Anche l’associazione Gela Famiglia accogliendo l’invito del Santo Padre è stata presente in piazza S. Pietro per partecipare all’incontro di preghiera per la famiglia.
La famiglia è fortemente influenzata dalle imposizioni livellanti di una società pluralistica che ha prodotto un vissuto che si gioca sull’emozioni.
Tutto trova giustificazione nel vivere la libertà come un assoluto, generando un forte individualismo, il bisogno di realizzarsi supera il bisogno di appartenenza, per cui la stessa relazione viene finalizzata al soddisfacimento del proprio benessere più che al desiderio di accogliere e conoscere l’altro.
Il pluralismo culturale può esprimersi nella sua valenza di promozione umana superando i fraintendimenti sull’idea di libertà, considerandola nel suo autentico valore, quale mezzo necessario all’uomo per rispondere al bisogno di verità, di riconoscere i propri limiti di ascoltare la verità degli altri.
È necessario educare nel trovare la giusta collocazione della libertà nella scala dei valori, ed in questo la famiglia cristiana ha un ruolo fondamentale.
Dalle testimonianze, dall’intervento di Papa Francesco è emersa l’esortazione alle famiglie di trovare le motivazioni per riappropriarsi del proprio ruolo, testimoniando nel quotidiano le motivazioni del senso della vita, attivando processi relazionali nella condivisione e comune appartenenza, per educare persone responsabili, per promuovere reti di solidarietà tra le famiglie, per stimolare ad una maggiore presa di coscienza dei reali bisogni dell'infanzia e degli anziani, sostenendo servizi a supporto della cura familiare ed una fiscalità che tenga conto del nucleo familiare, testimoniando la meraviglia dell’essere famiglia.
#piùforzaallafamiglia