Genitori ed identità sessuale dei figli.
Educare alla sessualità, cioè in quanto essere sessuati , maschio e femmina, passa attraverso l’educazione alla corporeità poiché il corpo mette insieme la fisicità e la psiche caratterizzando la persona nel suo manifestarsi al mondo.
La conoscenza del nostro corpo, nella sua caratterizzazione cromosomica e nella genitalità ci fa comprendere il maschie ed il femminile, la limitatezza del nostro essere, e che siamo chiamati a relazionarci, ad aprirci all’altro diverso corporalmente da noi.
L’identità di genere, cioè la consapevolezza di essere maschio o femmina o ambivalente parte dalla vita intrauterina, e poi arriva al periodo adolescenziale.
La prima relazione che il bambino vive è con la madre ed è attraverso la madre che sperimenta il riconoscimento delle proprie emozioni . il ruolo paterno in questa prima fase è soprattutto di sostegno alla madre.
Il rapporto tra l e generazioni e tra il maschile ed il femminile che si vive all’interno della famiglia precisa la consapevolezza di essere maschio e femmina.