Con la Famiglia per la Famiglia
La famiglia non è una somma di persone che stanno insieme e basta, ma è una somma di persone che si relazionano, che danno un significato comune al loro stare insieme, al loro amore.
La famiglia è tendenzialmente una comunità d’amore e di vita ed ha una valenza educativa insostituibile. La constatazione che la famiglia non si realizzi sempre, come comunità di amore e di vita, non può avere come conseguenza la messa in discussione dell’istituzione famiglia, ma deve essere uno stimolo per riconfermare il ruolo della famiglia nel fornire ai giovani, la sicurezza morale, creando condizioni sociali, politiche, economiche, culturali favorevoli.
È necessario promuovere e potenziare le relazioni tra famiglie, perché possa crescere la solidarietà. “Gela Famiglia” si propone di creare una rete di relazione di famiglie, che consapevoli del proprio ruolo, si pongono nel territorio in forma collaborativa, superando la logica della delega, a vantaggio della famiglia e quindi per il benessere della società.