Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Assemblea dei soci 2020

Per una città a misura di famiglie

 

L’annuale assemblea dei soci, come di consueto si è caratterizzata dallo spirito di convivialità ed è stata l’occasione per raccontarsi e rimotivare l’impegno associativo.

Nella sua relazione il presidente ha sottolineato che l’associazione nel suo operare è vicina alle famiglie in difficoltà con le attività permanenti che i volontari portano avanti ormai da 16 anni: il Centro Distribuzione e di Ascolto ed il laboratorio dello “stare insieme”.

Il Centro Distribuzione
e di Ascolto è operativo nella sede di via Ossidiana. Al centro, dove si alternano in turno 12 volontarie, si distribuiscono indumenti per bambini da 0 a 12 anni, giocattoli, passeggini, cullette, e quanto utile al mondo dell’infanzia. Il centro è aperto il lunedì ed il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.  

Altra attività validamente significativa è il laboratorio dello “stare insieme” presso la parrocchia S. Giacomo che vede impegnate circa 20 volontarie che si incontrano per realizzare manufatti. Con quanto realizzato nei laboratori dello “stare insieme”, e grazie alla solidarietà di quanti hanno sostenuto la nostra associazione, è stato possibile dare piccoli aiuti a diverse famiglie. Nel 2019 gli aiuti alle famiglie in buoni spesa, e contributi diversi ammontano ad € 3000,90.

Negli interventi i volontari, impegnati nelle attività permanenti dell’associazione, hanno voluto partecipare come purtroppo nella nostra città ci sono famiglie che vivono in condizioni di gravi difficoltà per motivi economici e per difficoltà relazionali. Quando si riesce con i nostri gesti di solidarietà materiale ed anche di incoraggiamento a fare germogliare un piccolo sorriso o ad accendere un segnale di speranza per un cambiamento, quando ciò succede, torniamo a casa sereni ed ancor più carichi di un impegno volto a stimolare le istituzioni nell’attivare una politica che trovi nella famiglia il suo criterio di misura.