Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Albero Solidarietà

“Insieme facciamo Crescere l'albero della Solidarietà”

 

L’iniziativa “Insieme facciamo Crescere l'albero della Solidarietà”, organizzata in rete dall’associazione Gela famiglia ODV (capo fila), la Formica Operosa ed il Centro Accoglienza Servirti, ha avuto come da programma il suo svolgimento nella città di Gela.
Nel partecipare l’iniziativa nei due quartieri interessati (S. Lucia e Macchitella) abbiamo incontrato i ragazzi che frequentano il catechismo nelle due parrocchie, parlando di volontariato, di solidarietà, delle loro aspettative e di quello che potrebbe essere il loro impegno, la loro creatività perché il quartiere possa crescere come comunità coesa, come bene comune da tutelare.
Alla fine, in ricordo, è stato donato ad ognuno un gadget.
Con l’intendimento di rafforzare la coesione sociale nei quartieri interessati, e manifestare un concreto aiuto alle famiglie che si trovano in difficoltà, sono state coinvolte diverse famiglie che hanno partecipato al progetto in parte contribuendo al confezionamento dei manufatti, con l’aiuto delle volontarie, e per la maggior parte contribuendo con l’esprimere la propria solidarietà acquistando i manufatti nelle apposite bancarelle arricchite con gli oggetti realizzati.
Quanto ricavato sarà devoluto attraverso buoni spesa, buoni latte, acquisto di bombole di gas, corredino ecc. … alle famiglie bisognose.
Riteniamo che queste iniziative possano essere generatrici di un percorso capace di rafforzare il senso di appartenenza di una comunità di quartiere solidale, che possa essere parte attiva non solo nel segnalare le carenze del proprio habitat ma per essere nel quartiere protagonista nella sua cura e tutela.
La presenza degli zampognari con i loro canti ha creato un clima festoso, ricordando l’approssimarsi del Natale, e dove c’è Festa autentica non può mancare la Solidarietà.
Ringraziamo il Ce.S.Vo.P. per l’opportunità che ci ha dato, ringraziamo i parroci, le catechiste, le famiglie ed i ragazzi dei quartieri che ci hanno aiutato nella riuscita dell’iniziativa condividendone i valori di cui si fa portatrice.

Insieme si Può!