Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Palio d'Alemanna 2022

Gela, festa di Maria Santissima d’Alemanna

 

A Gela nella ricorrenza della festa di Maria Santissima d’Alemanna patrona della città, che si celebra il giorno 8 settembre, tra i festeggiamenti assai partecipato è il Palio d’Alemanna. Anche quest’anno nei giorni 3 e 4 settembre, dopo i due anni di interruzione a causa del Covid, si è svolto il Palio d’Alemanna che vede rievocare un periodo storico molto caro alla città, che grazie all’imperatore Federico II rinasce rifondata, e non a caso venne chiamata Terranova.
Il palio organizzato dalle associazioni di volontariato, da privati e con il patrocinio ed il Comune, vede la creazione del villaggio storico medievale e la sfilata per le vie del centro dei diversi gruppi medievali provenienti anche dalle diverse città della Sicilia.
L’evento diventa occasione per riflettere sulla storia della città, rafforza il senso di appartenenza, stimolando una partecipazione attiva per la crescita del bene comune.
La competizione per l’assegnazione del Palio ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle quattro porte della città di Gela: Porta Marina, Porta Vittoria, Porta Licata, Porta Caltagirone. Quest’anno il vincitore è stato il rappresentante di Porta Marina.