Il nostro 2022
Attività svolta nel territorio nell’anno 2022 dall’associazione “Gela Famiglia Odv”
il video: https://youtu.be/SK_A2sni6dM
Nel rispetto delle finalità specifiche dello Statuto, tra le sue iniziative permanenti l’associazione annovera:
-Supporto morale, psicologico e materiale per famiglie in situazioni problematiche,
-Sportello della Solidarietà,
-Distribuzione indumenti per bambini da zero a 12 anni,
-Sportello-Raccolta e distribuzione passeggini, carrozzelle, ecc.
- Raccolta e distribuzione giocattoli,
-Sportello con attività di informazione, fornendo indicazioni sulle politiche familiari a livello locale e nazionale e sulle opportunità ed i servizi offerti sul territorio dalle istituzioni e dalle singole associazioni.
- Il laboratorio dello “stare insieme”, con quanto realizzato nei laboratori dello “stare insieme”, e grazie alla solidarietà di quanti hanno sostenuto la nostra associazione, è stato possibile dare aiuto a diverse famiglie. Il laboratorio vede impegnate circa 20 volontarie
- Il Centro Distribuzione ed il Centro di Ascolto sono operativi nella sede della Casa del Volontariato di via Ossidiana. Il centro distribuisce indumenti per bambini da 0 a 12 anni, giocattoli, passeggini, cullette, e quanto utile al mondo dell’infanzia. Al centro si alternano in turno 12 volontarie
Altre attività nel corso dell’anno 2022 sono state:
- 3-6 febbraio iniziative in collaborazione con il C.A.V.per la celebrazione della giornata nazionale per la vita dal tema “custodire ogni vita”
- Nella ricorrenza della Giornata Internazionale della famiglia che si celebra il 15 maggio l’associazione “Gela Famiglia ODV”, nella città di Gela, ha organizzato diversi appuntamenti:
- un concorso dal titolo “Donare … Mi Dona” rivolto agli alunni delle quinte e quarte classi delle scuole primarie della città.
-un convegno con a tema “Famiglia luogo di Accoglienza e di Solidarietà”. Stimolando la partecipazione delle famiglie che in città si impegnano all’accoglienza delle famiglie che fuggono dalla tragedia della guerra. Riportate testimonianze di una famiglia ucraina e di una mediatrice culturale.
-mostra di solidarietà, il cui ricavato è stato devoluto alle famiglie bisognose.
- 3 giugno raccolta prodotti pediatrici con l’iniziativa “le famiglie per la famiglia”
- 3 e 4 settembre partecipazione al Palio dell’Alemanna, con i volontari in abiti medievali nella sfilata e con un gazebo nel villaggio storico medievale che sono stati organizzati.
- 2 ottobre partecipazione all’iniziativa “Facciamo sparire la sclerosi multipla” promossa dall’AISM
- 18 novembre nella ricorrenza della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, anche quest’anno l’associazione ha collaborato con la fondazione Rava che in campo nazionale organizza l’iniziativa “in Farmacia per i Bambini”. I volontari sono stati presenti nelle farmacie che hanno aderito. Grazie alla solidarietà della cittadinanza è stato possibile raccogliere prodotti pediatrici per la cura ed il benessere dei bambini.
I prodotti raccolti sono stati donati dall'associazione Gela Famiglia Odv alle famiglie della città che si trovano in condizione di disagio. - Il 22 ottobre nella chiesa S. Giacomo è stato ricordato S. Giovanni Paolo II, protettore dell’associazione e celebrata una messa in suffragio per i soci ed i benefattori defunti.
- 20 novembre mostra della solidarietà con i manufatti realizzati dai volontari/e. Il ricavato devoluto alle famiglie.
- 29 novembre, nella ricorrenza della festività di Maria Immacolata l’associazione ha animato la celebrazione della giornata dedicata alle famiglie.
- 1 dicembre promosso il concorso “il mio Presepe”. Il presepe è il simbolo autentico del Natale, l’iniziativa punta a non perdere la tradizione familiare del presepe.
- 4 dicembre con l’iniziativa “Insieme facciamo crescere Solidarietà e Pace”, realizzata in rete con le associazioni Formica Operosa e Centro Accoglienza Servirti, abbiamo incontrato i ragazzi del catechismo della parrocchia Santa Lucia. Con la proiezione di video sul tema Solidarietà e Pace abbiamo sollecitato una comune riflessione. Dopo la celebrazione Eucaristica i ragazzi hanno piantumato un albero di ulivo, simbolo di pace. È stata tenuta una mostra di solidarietà con i manufatti fatti dalle famiglie.
- 3 e 6 dicembre raccolta di alimenti presso i supermercati: Punto Vigas ss115, Paghi Poco di via Butera, Coop di via Palazzi
- Nei giorni 5-6-7-ed 11 dicembre abbiamo incontrato i ragazzi del catechismo della parrocchia San Giovanni Evangelista con l’iniziativa “Insieme facciamo crescere Solidarietà e Pace”
- 11 dicembre ore 12, parrocchia San Giovanni Evangelista, con i ragazzi del catechismo gli scout Fabio Rampulla della parrocchia e le famiglie, è stato piantumato un albero di ulivo, simbolo di pace. Il momento è stato allietato dalla musica degli zampognari.
Ore 18:30 Parrocchia Chiesa madre allestita mostra di solidarietà con la partecipazione degli zampognari. - 10 dicembre partecipazione all’iniziativa “la slitta solidale”, promossa dall’Antico Forno di via Borromini. I bambini hanno la possibilità di consegnare le letterine a babbo natale, e giorno 23 riceveranno in dono dei giocattoli.
- Nei giorni 17-18-19-20 partecipazione al “villaggio di Natale” organizzato dall’istituto Suor Teresa Valsè
Gela Famiglia Odv