Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

ASSEMBLEA dei SOCI 2023

26 Febbraio 2023

 

Gela, il giorno 26 del mese di  febbraio 2023 alle ore 20, in seconda convocazione, nell’aula “don Pino Puglisi” della Casa del volontariato di Gela, si è tenuta l’assemblea dei soci dell’associazione “Gela Famiglia ODV”


Il presidente dell’associazione Ignazio Emmolo, dichiara l’assemblea validamente costituita, come stabilito dallo statuto, e chiama a fungere da segretario la signora Munda Michelina. Prima della trattazione dei punti all’ordine del giorno, il presidente invita ad un minuto di religioso silenzio per ricordare i soci defunti. Fa quindi presente che venendo a mancare il socio Buccheri Salvatore, componente del direttivo, ora il direttivo risulta composto da 14 persone:
Blanco Giuseppe, Catalano Carmelo, Caci Antonino, Emmolo Ignazio, Ferrara Filippo, Gotti Salvatore, Luca Elio Rocco, Munda Michelina, Placenti Crocifisso, Prestia Antonio, Romano Giuseppe, Spadaro Elena, Terranova Giovanni, Zuppardo Liliana.


Relazione annuale del presidente: presentazione attività in corso ed in programmazione

 

Nel rispetto delle finalità specifiche dello Statuto, tra le sue iniziative permanenti l’associazione annovera:

-Sportello della Solidarietà,

-Distribuzione indumenti per bambini da zero a 12 anni,

-Sportello-Raccolta e distribuzione passeggini, carrozzelle, ecc.

- Raccolta e distribuzione giocattoli,

-Sportello con attività di informazione, fornendo indicazioni sulle politiche familiari a livello locale e nazionale e sulle opportunità ed i servizi offerti sul territorio dalle istituzioni e dalle singole associazioni.

- Il laboratorio dello “stare insieme”, con quanto realizzato nei laboratori dello “stare insieme”, e grazie alla solidarietà di quanti hanno sostenuto la nostra associazione, è stato possibile dare aiuto a diverse famiglie. Il laboratorio vede impegnate circa 20 volontarie

- Il Centro Distribuzione ed il Centro di Ascolto sono operativi nella sede della Casa del Volontariato di via Ossidiana. Il centro distribuisce indumenti per bambini da 0 a 12 anni, giocattoli, passeggini, cullette, e quanto utile al mondo dell’infanzia. Al centro si alternano in turno 12 volontarie

 

Altre attività nel corso dell’anno 2022 sono state:

-3-6 febbraio iniziative in collaborazione con il C.A.V. per la celebrazione della giornata nazionale per la vita dal tema “custodire ogni vita”

-15 maggio: Nella ricorrenza della Giornata Internazionale della famiglia l’associazione “Gela Famiglia ODV” ha organizzato, nella città di Gela, diversi appuntamenti:

- un concorso dal titolo “Donare … Mi Dona” rivolto agli alunni delle quinte e quarte classi delle scuole primarie della città.

-un convegno con a tema “Famiglia luogo di Accoglienza e di Solidarietà”. Stimolando la partecipazione delle famiglie che in città si impegnano all’accoglienza delle famiglie che fuggono dalla tragedia della guerra. Riportate testimonianze di una famiglia ucraina e di una mediatrice culturale.


-3 giugno raccolta prodotti pediatrici con l’iniziativa “le famiglie per la famiglia”

-3 e 4 settembre partecipazione al Palio dell’Alemanna, con i volontari in abiti medievali nella sfilata e con un gazebo nel villaggio storico medievale che sono stati organizzati.

-2 ottobre partecipazione all’iniziativa “Facciamo sparire la sclerosi multipla” promossa dall’AISM.

-18 novembre nella ricorrenza della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, anche quest’anno, l’associazione ha collaborato con la fondazione Rava che in campo nazionale organizza l’iniziativa “In Farmacia per i Bambini”. I volontari sono stati presenti nelle farmacie che hanno aderito. Grazie alla solidarietà della cittadinanza è stato possibile raccogliere prodotti pediatrici per la cura ed il benessere dei bambini. I prodotti raccolti sono stati donati dall'associazione Gela Famiglia Odv alle famiglie della città che si trovano in condizione di disagio.

- 22 ottobre. Nella chiesa S. Giacomo è stato ricordato S. Giovanni Paolo II, protettore dell’associazione e celebrata una messa in suffragio per i soci ed i benefattori defunti.

-29 novembre, nella ricorrenza della festività di Maria Immacolata l’associazione ha animato la celebrazione della giornata dedicata alle famiglie.

-1 dicembre promosso il concorso “il mio Presepe”. Il presepe è il simbolo autentico del Natale, l’iniziativa punta a non perdere la tradizione familiare del presepe.

-4 dicembre con l’iniziativa “Insieme facciamo crescere Solidarietà e Pace”, realizzata in rete con le associazioni Formica Operosa e Centro Accoglienza Servirti, abbiamo incontrato i ragazzi del catechismo della parrocchia Santa Lucia. Con la proiezione di video sul tema Solidarietà e Pace abbiamo sollecitato una comune riflessione. Dopo la celebrazione Eucaristica i ragazzi hanno piantumato un albero di ulivo, simbolo di pace.

-3 e 6 dicembre raccolta di alimenti presso i supermercati:
-Punto Vigas ss115 Gela-Licata;
-Paghi Poco di via Butera;
-Coop di via Palazzi

-Nei giorni 5-6-7-ed 11 dicembre abbiamo incontrato i ragazzi del catechismo della parrocchia San Giovanni Evangelista con l’iniziativa “Insieme facciamo crescere Solidarietà e Pace”

-10 dicembre partecipazione all’iniziativa “la slitta solidale”, promossa dall’Antico Forno di via Borromini. I bambini hanno avuto la possibilità di consegnare le letterine a babbo natale, e giorno 23 hanno ricevuto in dono dei giocattoli.

 

-11 dicembre ore 12, parrocchia San Giovanni Evangelista, con i ragazzi del catechismo gli scout Fabio Rampulla della parrocchia e le famiglie, è stato piantumato un albero di ulivo, simbolo di pace. Il momento è stato allietato dalla musica degli zampognari.

Nei giorni 17-18-19-20 dicembre partecipazione al “Villaggio di Natale” organizzato dall’istituto Suor Teresa Valsè .

-Tra le attività in programmazione:

  1. 1)la cena di san Giuseppe,
    2) l’avvio del passaporto del volontariato che ci permetterà di incontrare gli alunni delle scuole primarie e gli studenti delle scuole superiori,

Il presidente, quindi, incarica il tesoriere ad illustrare la situazione economica dell’Associazione relativa all’anno 2022.

L’approvazione del bilancio viene messo ai voti e viene approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci.

In assemblea è stato sottolineato come le famiglie che si rivolgono al nostro centro di solidarietà sono aumentate in quest’ultimo anno. Infatti il drammatico contesto storico che il mondo sta vivendo ha aggravato la mancanza di lavoro, ha di molto indebolito il potere di acquisto, generando un aumento del costo dei generi di prima necessità: frutta, verdura, il latte per i bambini, i pannolini, che sommato al maggior costo di luce, gas, acqua, ha reso assai problematico per molte giovani coppie mandare avanti la famiglia, e sono i nonni, con la loro modesta pensione, che non fanno mancare il loro aiuto. La nostra associazione grazie alle donazioni ed alle mostre di solidarietà, interviene con buoni latte, acquisto di corredino, di medicine, acquisto di bombole di gas, contributi per il pagamento delle bollette della luce.

Il nostro impegno associativo, collaborando con altre associazioni, scuole, movimenti e parrocchie della città si muove nella logica di guardare la realtà con gli occhi di chi è in difficoltà, per generare fiducia e speranza di emancipazione.

 

A seguire il presidente comunica l’apertura della campagna per il rinnovo adesione.