Festa di San Giuseppe 2024
“CENA” di San Giuseppe
Anche quest’anno i volontari dell'associazione GELA FAMIGLIA ODV hanno organizzato la tradizionale “cena” di San Giuseppe, nei locali della Casa del Volontariato. La preparazione impegna i volontari per parecchi giorni, si inizia raccogliendo offerte e generi di prima necessità. In seguito, viene costruita un’impalcatura in legno poi addobbata con lenzuola bianche ricamate a mano su cui vengono poggiati i doni. Tra i doni, caratteristici sono i pani di san Giuseppe per la diversità di forma con cui sono realizzati, volendo rappresentare gli arnesi da lavoro di san Giuseppe: serra, martello, scala.
Il 18 marzo alle 12 si aprono le “cene” ed inizia il rito delle visite, come un pellegrinaggio a memoria di quello della santa famiglia di Nazareth.
Il 19 marzo, giorno di san Giuseppe, viene rappresentato il rituale dell’ingresso della Santa Famiglia: Gesù, Giuseppe e Maria che bussano nella casa, dove è stata realizzata la “cena”, chiedendo come pellegrini ospitalità. Dopo essersi presentati, come Gesù, Giuseppe e Maria, trovano festosa accoglienza e viene loro servito il pranzo. Ogni anno, per la nostra associazione, a rappresentare la santa famiglia sono familiari dei soci e quanto raccolto viene distribuito dall’associazione alle famiglie che si trovano in disagio economico.
La festa di San Giuseppe è una ricorrenza che vede fede, tradizione e solidarietà trovare reale concretizzazione nella condivisione.
https://www.facebook.com/100064692878466/videos/1774497869710670
https://www.facebook.com/antonio.prestia.986/videos/963768771264497