Promuovere la famiglia
L’associazione Gela Famiglia, nel promuovere la famiglia si pone contro quella logica mistificante tendente a mettere in discussione l’istituzione famiglia, fondata sul matrimonio, quale valore sociale.
Amore, rispetto, tolleranza, altruismo, vita, sono i valori che fanno della famiglia il luogo privilegiato di solidarietà, e certamente la constatazione riportata che la famiglia non si realizzi su questi valori (come purtroppo evidenziato da fatti di cronaca), non deve far venire meno la opportunità di sottolineare che ci sono famiglie impegnate a vivere secondo i principi della fedeltà, della stabilità dei rapporti, nella reciprocità e nell’amore, fondamento di una solidarietà che non si scioglie coma rugiada al sole. Per quanto grandi siano i problemi della famiglia, non possono avere come esito la messa in discussione dell’istituzione famiglia, ma devono essere da stimolo per aiutare la famiglia nel riconfermarla nel suo ruolo, agendo sulle cause che tendono ad esautorarla.
C’è un messaggio culturale da veicolare: la promozione della famiglia, per fare attecchire nella società la pace, la giustizia, la solidarietà, la legalità, l’uguaglianza, valori che conferiscono dignità all’uomo e per i quali scaturisce il coraggio di impegnarsi in un progetto di vita, capace di dare la giusta risposta al disagio giovanile. Un impegno sociale che vogliamo portare avanti con quanti si sentono di condividere la realtà associativa di “Gela Famiglia”.
Potete trovarci a Gela in via Ossidiana, Casa del Volontariato al primo piano.