XXXV GIORNATA PER LA VITA
Dal messaggio dei vescovi : “GENERARE LA VITA VINCE LA CRISI”
“ La crisi del lavoro aggrava la crisi della natalità e
accresce il preoccupante squilibrio demografico che sta toccando il nostro Paese: il progressivo invecchiamento della popolazione priva la società dell’insostituibile patrimonio che i figli rappresentano, crea difficoltà relative al mantenimento di attività lavorative e imprenditoriali importanti per il territorio e paralizza il sorgere di nuove iniziative.
A fronte di questa difficile situazione, avvertiamo che non è né giusto né sufficiente richiedere ulteriori sacrifici alle famiglie che, al contrario, necessitano di politiche di sostegno, anche nella direzione di un deciso alleggerimento fiscale.
Il momento che stiamo vivendo pone domande serie sullo stile di vita e sulla gerarchia di valori che emerge nella cultura diffusa. Abbiamo bisogno di riconfermare il valore fondamentale della vita, di riscoprire e tutelare le primarie relazioni tra le persone, in particolare quelle familiari, che hanno nella dinamica del dono il loro carattere peculiare e insostituibile per la crescita della persona e lo sviluppo della società Abbiamo bisogno di riconfermare il valore fondamentale della vita, di riscoprire e tutelare le primarie relazioni tra le persone, in particolare quelle familiari, che hanno nella dinamica del dono il loro carattere peculiare e insostituibile per la crescita della persona e lo sviluppo della società”
In occasione della celebrazione della giornata per la vita che, ogni anno, ricorre la prima domenica di febbraio, la Pastorale Familiare, il Centro Aiuto alla Vita, l’associazione Gela Famiglia comunicano le iniziative organizzate in città, invitando alla partecipazione:
- Martedì 29 Gennaio ore16:00, davanti all’ospedale recita del rosario per la vita,
- Venerdì 1 febbraio ore 18:00, parrocchia Sacro Cuore "rosario meditato per la vita" seguirà la Santa Messa
- Domenica 3 febbraio ore11:00, parrocchia S.Giacomo celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Michele Pennisi;
una speciale benedizione sarà impartita alle mamme in attesa di una nuova vita
Cliccare sul link per il video con il messaggio: https://www.youtube.com/watch?v=QAym1ILiTsw