Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

con le famiglie, per le famiglie, tra le famiglie

"Gela Famiglia" incontra i ragazzi del plesso scolastico di via Fuentes

  Il 7 novembre 2013 i volontari dell’associazione Gela Famiglia, collaborati dagli insegnanti, hanno incontrato i ragazzi delle quinte classi del primo istituto comprensivo plesso di Via Fuentes.

L’iniziativa è parte del progetto denominato: “ con le famiglie, per le famiglie, tra le famiglie”, sostenuta dal Cesvop , che l’associazione Gela Famiglia, nella ricorrenza del suo decennale propone nei quartieri della città.

L’incontro con i ragazzi è sempre una esperienza che arricchisce e motiva nell’impegno comune di perseguire un progetto di società dove ognuno si sente riconosciuto e rispettato in quanto persona.

Il volontariato, il senso di appartenenza, la solidarietà, il bene comune, il senso di responsabilità, la cittadinanza attiva, sono le chiavi che aprono la porta per un mondo più giusto.

Questi temi, sono stati presentati ai ragazzi con metodo partecipativo, capace di stimolare il loro coinvolgimento, e suscitare spunti di interesse nel riconoscimento ed il rispetto delle regole come valore base per un corretto vivere civile.

Ai ragazzi è stato presentato un piccolo questionario, da condividere con i genitori, che li aiuterà a conoscere meglio il proprio quartiere, i ragazzi sono stati sollecitati a rappresentare esperienze vissuti, tradizioni, usi e costumi della nostra terra.

Prossimo appuntamento con i ragazzi del plesso scolastico di via Fuentes sarà mercoledì 13 novembre