Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

convegno, con le famiglie, per le famiglie, tra le famiglie … ,

  L’iniziativa: … CON LE FAMIGLIE, PER LE FAMIGLIE, TRA LE FAMIGLIE … , proposta per il periodo 2013/2014 in tre quartieri della città, dall’associazione Gela Famiglia, in occasione della ricorrenza del suo decennale, si è conclusa, nel quartiere Settefarine, Mercoledì 27 novembre 2013

 

 Dopo le due precedenti giornate, che ha visto i volontari dell’associazione intrattenere gli alunni del plesso scolastico di via Fuentes, sulle tematiche famiglia, quartiere, scuola, bene comune, volontariato, nella giornata di Mercoledì 27 novembre 2013 i volontari hanno voluto incontrare oltre agli alunni anche le famiglie.

 La giornata ha avuto la sua centralità nel convegno con a tema la famiglia su cui ha relazionato la dottoressa Nuccia Morselli sviluppando la riflessione su : famiglia generatrice di futuro e di cambiamento sociale ed economico , Il convegno si è tenuto nel plesso scolastico di via Fuentes (quartiere Settefarine).

È stato messo in risalto come nonostante una certa cultura pregna di narcisismo e tecnicismi tenti a relegare la famiglia ad un ruolo marginale facendone un codice fiscale, un qualche cosa da tassare, essa, la famiglia, quale prima cellula della società, resta l’ambito in cui si generano legami che non si spezzano, legami irripetibili originati da quell’amore che solo la generazione della vita può far nascere.

La famiglia deve far fruttificare questo patrimonio relazionale generativo contagiandone la società per alimentare legami sociali di cui l’ umanità ha bisogno: è sotto gli occhi di tutti come la gran parte delle risposte ai bisogni dei più deboli viene dalla famiglie, e la politica ha il compito di sostenere la famiglia intervenendo a supporto.

Un mancato riconoscimento è scoraggiante genera malessere, isolamento, disillusione:tanto le cose non cambieranno mai.

Il convegno ha suscitato un dibattito, e le famiglie presenti hanno manifestato l’auspicio di una maggiore attenzione dell’amministrazione al quartiere Settefarine, è un quartiere “giovane” ma carente di quelle strutture che possano stimolare i giovani a forme di aggregazione, la parrocchia, la scuola si trovano impegnate a sopperire a tale carenze ma non possono esaurientemente appagarle.

È significativo come le famiglie hanno consapevolezza della necessità di dover superare le particolarità che dividono per realizzare obiettivi comuni, una prospettiva in cui si muove il comitato di quartiere,attivando progetti capaci di generare processi di cambiamento.

Nel suo intervento la dirigente scolastica, prof.ssa Rosalba Marchisciana ha sottolineato l’importanza dell’alleanza scuola-famiglia per seguire nella crescita i ragazzi, e come il quartiere manifesti grande vitalità e speranza di emancipazione con i tanti progetti in atto.

Nel prosieguo della giornata gli alunni hanno ricevuto, da parte dell’associazione, gli attestati di partecipazione alla iniziativa; è stata altresì consegnata alla dirigente scolastica una targa di riconoscimento, per la collaborazione manifestata dal personale del Primo Istituto Comprensivo Plesso Scolastico di via Fuentes ed in particolare dalle insegnanti Borgese e Siragusa.

L’associazione ringrazia quanti altri in modo diverso hanno partecipato alla riuscita dell’iniziativa.

L’iniziativa … CON LE FAMIGLIE, PER LE FAMIGLIE, TRA LE FAMIGLIE … realizzerà il suo secondo appuntamento, nel mese di gennaio, nel quartiere Cantina Sociale con la collaborazione della scuola E. Solito, plesso Cantina Sociale.